Feel Free in Rome

partendo da via di San Giovanni in Laterano

passeggiata-roma-fori-imperiali

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma: tour in un giorno

Noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma abbiamo deciso di fare un gioco. Ci siamo chiesti: se avessiamo solo un giorno a disposizione cosa decideremo di visitare a Roma? Quali sarebbero le cose proprio irrinunciabili che dovremmo visitare a tutti i costi? E nel caso, quali sarebbero gli impedimenti per farlo? Da questa riflessione scaturisce la nostra guida per visitare Roma in un solo giorno.

Iniziamo il nostro giro con Piazza di Spagna, la mitica piazza iconica di Roma, con la scalinata famosissima di trinità dei Monti, recentemente ristrutturata, e la Barcaccia del Bernini ai suoi piedi. Una curiosità: sapete perchè Piazza di Spagna si chiama così? Perchè accanto alla Piazza è collocata l’ambasciata di Spagna.

Proseguiamo il giro con la Fontana di Trevi, anche quella recentemente ristrutturata grazie a Fendi. Il gesto di tirare una monetina nella fontana non ha prezzo. Dirigiamoci ora verso Piazza Venezia, dove potete vedere in tutto il suo splendore l’altare della Patria, che troneggia come simbolo dell’Italia più patriottica. L’ingresso a questo monumento è del tutto gratuito, escluse alcune mostre temporanee particolari che posso essere a pagamento.

Finiamo con il Colosseo e i Fori Imperiali. Questi due monumenti rappresentano la grandezza di Roma nella storia antica e sono molto interessanti dal punto di vista storico ed architettonico. Purtroppo però l’accesso può essere un tantino difficoltoso: innanzi tutto non sono previste diminuzioni per gli studenti, se non quelli di architettura e belle arti, inoltre il biglietto è abbastanza caro. Esiste un biglietto comulativo tra Fori e Colosseo, che costa più di 10€, quindi non è esattamente alla portata di tutti, considerando la divisione del budget che si dovrebbe avere durante una normale giorno da turisti.

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi aspetta a Roma, che noi amiamo, nonostante tutti i suoi difetti.

admin • 2 dicembre 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *