Feel Free in Rome

partendo da via di San Giovanni in Laterano

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-eur

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma scopre l’Eur

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi porta oggi alla scoperta di uno dei quartieri più affascinanti di Roma e spesso erroneamente poco considerato: parliamo dell’EUR. Questa zona di Roma è ritenuta erroneamente poco interessante, ma in realtà offre preziosi spunti.

Il quartiere è stato voluto negli anni 30 dal regime fascista in previsione dell’Esposizione Universale che si sarebbe dovuta svolgere nel 1941-1942. L’Esposizione avrebbe dovuto celebrare il ventesimo anniversario della Marcia su Roma e celebrare tutta la magnificenza della Capitale, ma non ebbe mai luogo. La conformazione del quartiere secondo noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma è in effetti trionfale: grandi viali, palazzi bianchi e imponenti e un laghetto che lo rendono posto adatto sia agli adulti sia ai bambini.

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-eur-2

Per quanto riguarda le attrazioni Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi elenca le principali.  Simbolo monumentale del quartiere è il Palazzo della Civiltà Italiana, noto anche come Palazzo della Civiltà del Lavoro o semplicemente Colosseo Quadrato. Questo monumento è uno dei simboli dell’EUR ed è un’icona architettonica del Novecento romano.

In Viale Lincoln si trova il Museo nazionale dell’Alto Medioevo. Il percorso del Museo, inaugurato nel 1967,  comprende l’esposizione di alcuni oggetti del periodo tardo-antico, in particolare tre ritratti imperiali del V–VI secolo d.C.

In Piazza Guglielmo Marconi si trova il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, che nasce dalla Mostra di Etnografia Italiana tenuta a Roma nel 1911 per celebrare il cinquantenario dell’Unità d’Italia. Presenta all’interno una ricca testimonianza della cultura tradizionale italiana dal XVI al XX secolo.

In Viale Europa si trova il museo storico delle Poste e delle Telecomunicazioni, poco frequentato ma piuttosto interessante: contiene una raccolta di materiali e apparati telegrafici che ripercorrono l’evoluzione del servizio postale.

Infine segnaliamo il museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini.

Pronti per esplorare l’EUR? Fatelo con noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma.

via di san giovanni in laterano 138 roma

admin • 25 maggio 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *