Feel Free in Rome

partendo da via di San Giovanni in Laterano

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-pietro

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma a San Pietro

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi porta alla scoperta del simbolo sacro della città di Roma. A dire la verità la Basilica di San Pietro si trova nello stato del Vaticano, del quale il Papa è il capo di stato. Tuttavia la Basilica è ben collegata con la metro A e raggiungibile in appena 10 minuti da Via di San Giovanni in Laterano 138.

Dall’esterno colpisce la facciata seicentesca della Basilica di San Pietro, che rende l’idea delle enormi dimensioni della chiesa, ad oggi ancora una delle chiese più grandi al mondo. La prima costruzione della Basilica fu eretta intorno al 320 dall’imperatore Costantino nel luogo dove secondo la tradizione era stato sepolto l’apostolo Pietro. Nel corso dei secoli ebbe il processo di ingrandimento e di abbellimento dell’interno e dell’esterno, ad opera degli artisti tra i più famosi del tempo.

Tra le opere architettoniche esterne colpisce la cupola ideata da Michelangelo, la più famosa skyline di Roma. Uno splendido colonnato di 284 colonne in travertino di Tivoli, opera del Bernini, accoglie il visitatore come in un abbraccio.

All’interno sono degli di nota le decorazioni che sostengono la cupola, che sono scrigno delicatissimo delle maggiori reliquie che la Basilica possiede. La Sacra Lancia del centurione romano Longino, i frammenti della Vera Croce dell’imperatrice Elena, madre di Costantino, il sudario della Veronica su cui è impresso il Volto di Cristo e il capo di Sant’Andrea.

L’altare papale è ornato dal Baldacchino del Bernini, capolavoro unico nel suo genere.
La navata laterale di destra si apre con la cappella della Pietà, opera più famosa e apprezzata di Michelangelo. Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi invita a prendervi del tempo per visitare l’enorme patrimonio artistico della cattedrale di San Pietro, fino a che capolavoro dopo capolavoro sarete riusciti a palpare la bellezza profonda della chiesa imbolo della cristianità.

 

via di san giovanni in laterano 138 roma

admin • 4 maggio 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *