Feel Free in Rome

partendo da via di San Giovanni in Laterano

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-villa

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma presenta Villa Aldobrandini

Oggi Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi porta alla scoperta di uno dei tesori della Capitale che di recente è tornato a splendere dopo la restaurazione. Parliamo di Villa Aldobrandini, riaperta al pubblico il 22 aprile, una volta terminati i lavori realizzati da Roma Capitale in collaborazione con il Dipartimento Tutela Ambientale-Servizio Giardini e la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi racconta la storia di questa fantastica villa nobiliare seicentesca, antica dimora della famiglia Aldobrandini. La villa è centralissima, situata in prossimità di piazza del Quirinale, vicino a via Nazionale e via Quattro Novembre. La struttura si presenta come un giardino pensile, che contiene specie botaniche particolari e un giardino da fare invidia a quello di molte altre ville nobiliari delle capitali europee.

Gli interventi della Sovrintendenza hanno riguardato soprattutto il restauro dei marmi e delle statue, la ripulitura e riattivazione delle fontane, il rinnovo degli arredi e il ripristino dell’impianto di irrigazione.

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-villa-aldobrand

Secondo le fonti di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma la Villa fu acquistata nel 1566 da monsignor Giulio Vitelli. La villa comprendeva al tempo un edificio, un giardino segreto e un parco che si estendeva fino al palazzo del cardinale Scipione Borghese. Nel 1600 i Vitelli vendettero la Villa a papa Clemente VIII e questi la donò al nipote, il cardinale Pietro Aldobrandini. I lavori fatti dal cardinale furono sostanziosi: i viali furono arricchiti da alberi ad alto fusto e arredati con statue. Dopo la morte del cardinale la Villa passò in eredità alle famiglie Pamphilj e Borghese. Nell’ottocento la villa tornò a splendere durante il breve soggiorno a Roma del generale napoleonico Miollis che la elesse a sua dimora.

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi ricorda che nel mese di maggio sono disponibili visite guidate alla Villa a cura dei volontari del progetto gestito dalla Sovrintendenza Capitolina nell’ambito del Servizio Civile Nazionale.

 

 

via di san giovanni in laterano 138 roma

admin • 9 maggio 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *