Feel Free in Rome

partendo da via di San Giovanni in Laterano

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-obelisco

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma: piazza della Minerva

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma deve purtroppo documentare un grande atto di vandalismo nei confronti di uno dei più conosciuti ed amati monumenti di Roma. Forse non si tratta della Barcaccia in Piazza di Spagna, che ha ottenuto così tanto clamore mediatico nel momento in cui i tifosi olandesi l’hanno devastata. In ogni caso la statua dell’elefante in Piazza della Minerva non ha nulla da invidiare ad altri monumenti di Roma in quanto a bellezza.

Proprio l’opera di Gian Lorenzo Bernini, arrampicata sull’obelisco di Piazza della Minerva, rafigurante un elefante è stata presa di mira dai vandali qualche giorno fa. I danni sono ingenti: una zanna è del tutto staccata e ci sono altri segni, seppur lievi, di vandalismo. L’opera sarà oggetto di un restauro lampo, che costerà tra i 1500 e i 2500 euro a seconda degli esiti delle verifiche.

http://sangiovanniinlaterano138roma.it/wp-content/uploads/2016/11/via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-minerva

Il Sindaco di Roma Virginia Raggi si è detta amareggiata: “L’immagine di queste ore della statua deturpata dell’Elefante di Gian Lorenzo Bernini ferisce tutti i romani. Per noi la tutela del patrimonio della città è vitale”.

admin • 16 novembre 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *