Feel Free in Rome

partendo da via di San Giovanni in Laterano

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-garbatella

Via di San Giovanni in Laterano 138: Roma le città giardino

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi porta alla scoperta di una Roma inedita, composta di giardini urbani. L’ idea della città giardino nasce in Inghilterra all’inizio del 1900: la prima città giardino d’Europa è Letchworthfondata nel 1903 a circa 50 km da Londra. L’esigenza che porta alla nascita di questo tipo di città è l’aumento della popolazione nei centri urbani. Contemporaneamente, cresce il degrado delle città, a causa dell’aumento della popolazione ma anche della quelità della vita. Per ovviare a questo degrado, si pensò a nuclei abitativi immersi nel verde, autosufficienti e non lontani  dalla città, ma con i vantaggi di un ambiente salubre e meno congestionato. Proprio questa è la filosofia di città – giardino.

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi segnala che a Roma sono presenti  due esempi di questo diverso modo di abitare.  Le due città giardino sono Monte Sacro e GArbatella, che portano entrambe la firma dell’architetto urbanistico Gustavo Giovannoni.

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-monte-sacro

A Monte Sacro, sulla base di un piano urbanistico del 1920 nacque la “Città-giardino Aniene”. Il progetto prevedeva tracciati stradali immersi nel verde, edifici di tipologia villino con giardino, o al messimo bifamiliare o plurifamiliare. Piazza Sempione, strutturata come entrata scenografica e fulcro del “paese” , raccoglieva fabbricati abitativi oltre alla chiesa, alla scuola, all’ ufficio postale e ai negozi. La piazza era completata dall’edificio destinato alla delegazione comunale.

La Garbatella, nasce nel 1920 da un progetto dello stesso Giovannoni. L’esigenza di costruzione è un data dal bisogno di un borgo operaio nella vicina zona industriale dell’ Ostiense. Il primo nucleo venne edificato, con scenografica scalinata di accesso, attorno a piazza Benedetto Brin. Le case sono dotate di cortili interni e di piccoli appezzamenti di terreno, secondo il principio ispiratore del “lotto”. Nel quartiere sono presenti anche spunti pittoreschi, verdi e vernacolari, che contribuiscono a creare un’atmosfera sospesa nel tempo. La sensazione è quella di estraniarsi dal caos della città, per immergersi in un’atmosfera del tutto diversa.

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi invita a visitare queste due città giardino: ne resterete estasiati.

via di san giovanni in laterano 138 roma

admin • 6 ottobre 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *