Feel Free in Rome

partendo da via di San Giovanni in Laterano

via-di-sa-giovanni-in-laterano-138-roma-spagna

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma e le piazze della Città Eterna

Cosa sarebbe Roma senza le sue piazze? Per noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma la Città Eterna non sarebbe la stessa senza i suoi splendidi spazi aperti che allo stesso tempo incorniciano le bellezze più note.

Sono veramente milioni i turisti che tutti gli anni si fermano a fotografare queste piazze di Roma. Alcune sono famose nel mondo e suonano familiari anche a chi non le ha mai visitate di persona.

La piazza è da tempo immemore luogo d’incontro pubblico e privato, luogo di manifestazioni e discorsi alle folle. In una parola la piazza rappresenta il cuore pulsante della cultura e della tradizione di una città. In questo luogo si formano la storia, i ricordi e i simboli di una nazione intera.

Riscoprite con noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma le piazze più belle della Città Eterna.

  • Piazza del Popolo

Era la porta d’ingresso a Roma per i viaggiatori che provenivano da Via Flaminia. La piazza ha una forma ovale e prende il nome dalla Chiesa di Santa Maria del Popolo, dove si possono ammirare i dipinti del Caravaggio. La sistemazione attuale della piazza risale al periodo neoclassico.  Al centro, sopra un grande basamento con fontane e leoni, si trova l’obelisco Flaminio, originario dell’Egitto e fatto costruito dal faraone Ramesse II. Attraversando la piazza si defuisce in Via del Corso.

  • Piazza Navona

Originariamente era uno stadio, fatto costruire da Domiziano per ospitare i giochi greci. La piazza venne successivamente allargata per creare un lago artificiale per rappresentazioni nautiche. Dagli inizi dell’epoca moderna è la sede del Carnevale romano. Le fontane che la ornano sono ben tre: la Fontana dei Quattro Fiumi di Gian Lorenzo Bernini al centro, la Fontana del Moro e la Fontana del Nettuno alle due estremità.

via-di-san-giovanni-in-latrano-138-roma-navona

  • Piazza di Spagna

Prende il suo nome dalla presenza dell’ambasciata di Spagna presso la Santa Sede. È posta ai piedi della scenografica scalinata di Trinità dei Monti ed è una delle immagini più celebri di Roma nel mondo. La piazza è posta al centro delle vie della moda Romana e defluisce in Via dei Condotti. Al centro della piazza è posta la famosissima Fontana della Barcaccia di Bernini.

  • Campo de’ Fiori

Questa piazza è una delle più pittoresche della città, sede di un vivace mercato rionale. Di sera è ritrovo preferito di giovani e universitari che si danno appuntamento nei locali posti ai lati della piazza. Al centro si trova la severa statua di Giordano Bruno, bruciato vivo per eresia proprio in questa piazza.

  • Piazza San Pietro

È forse la piazza più famosa del mondo, situata dinanzi alla maestosa Basilica di San Pietro in Vaticano. La piazza ha forma ellittica e il colonnato che la circonda è stato progettato dal Bernini. Sui fuochi dell’ellisse ci sono due fontane e al centro l’obelisco di Eliopoli. È uno dei luoghi più frequentati della città grazie anche al flusso instancabile di pellegrini.

Con questa piccola rassegna noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma speriamo di essere riusciti a farvi guardare con occhi diversi le meravigliose piazze che adornano la città più bella del mondo.

via di san giovanni in laterano 138 roma

admin • 19 febbraio 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *