Feel Free in Rome

partendo da via di San Giovanni in Laterano

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-pantheon

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma e il Pantheon

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma oggi vi accompagna in una visita guidata del Pantheon. Questo monumento romano vanta un numero impressionante di primati: è quello conservato meglio, ha la cupola più grande di tutta la storia dell’architettura ed è considerato con modello per tutti i moderni luoghi di culto. Il Panthoen è stato fin dall’antichità apprezzato e imitato: Michelangelo ad esempio lo considerava  opera di angeli e non di uomini.

In origine il monumento era un piccolo tempio dedicato a tutte le divinità romane, come dice il nome pan, “tutto” e theon “divino”, fatto costruire dal console Agrippa, prefetto dell’imperatore Augusto. Il luogo per noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma è uno dei più simbolici della città: si tratta del posto dove secondo una leggenda romana del posto dove in cui il fondatore di Roma Romolo alla sua morte fu afferrato da un aquila e portato il cielo dagli dei.

Il Pantheon assume la forma attuale sotto il regno dell’imperatore Adriano e di questo periodo conserva la scultura eclettica, che unisce la pianta di stampo romano al colonnato d’ispirazione greca. La straordinarietà dell’edificio tuttavia per noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma sta nel fatto che rappresenta una vera e propria rivoluzione culturale e concettuale in fatto di edifici sacri. Il Pantheon fu infatti il primo edificio ad essere concepito anche per ospitare la gente comune, facendo poi da esempio per chiese, moschee e sinagoghe.

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-cupola.

Successivamente, sotto il papato di papa Urbano VII diventa una chiesa, dedicata a Maria e i Martiri. Proprio alla famiglia papale dei Barberini è dovuta la rimozione della copertura di bronzo del soffitto, che fu utilizzato per fregiare i cannoni di Castel Sant’Angelo e per costruire il baldacchino di San Pietro opera del Bernini.

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi invita a visitare il Pnatheon e la Piazza della Rotonda antistante, che è uno dei luoghi più frequentati della città, spesso palcoscenico di artisti di strada e visite guidate.

via di san giovanni in laterano 138 roma

admin • 4 aprile 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *