Feel Free in Rome

partendo da via di San Giovanni in Laterano

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-San-Matteo-Caravaggio

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma alla scoperta di Caravaggio

Oggi noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi portiamo alla scoperta di uno dei pittori più importanti e controversi del periodo barocco. Oggi come ieri c’è chi lo adora e chi non lo apprezza fino in fondo, quello che è certo è che le sue opere trasmettono un senso di vividezza allo spettatore che è difficile trovare in altri artisti. Parliamo di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio.

Il legame del pittore con la Città Eterna è viscerale e allo stesso tempo ambivalente. La genialità del Caravaggio non fu sempre accettata in una città ecclesiastica dove i maggiori committenti serano cardinali e alti prelati. L’estremo realismo del pittore lo portava a scegliere i suoi modelli tra la gente comune della città, come contadini, prostitute, artigiani e vagabondi. Questo contrasto tra sacro e profano fu aspramente criticato dai committenti, che in alcuni casi rifiutarono le tele dipinte da Caravaggio perché  le consideravano troppo scandalose.

Alcuni dei dipinti più famosi del Caravaggio si trovano nelle chiese di Roma e sono gratuitamente visitabili. Si tratta di alcuni dei dipinti più famosi del periodo Barocco.

Scoprite con noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma i luoghi della città dove ammirare i capolavori di Caravaggio.

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-Crocifissione-San-Pietro-Caravaggio

  • Chiesa di San Luigi dei Francesi

La chiesa, nelle vicinanze di Piazza Navona, ospita il ciclo di opere dedicato a San Matteo: “La vocazione di San Matteo”, “L’ispirazione di San Matteo” e “Il martirio di San Matteo”. Le tele si trovano nella Cappella Contarelli. Caravaggio in queste opere sovverte gli schemi, soprattutto per quanto riguarda il realismo e l’uso della luce. Nella Vocazione di san Matteo la luce naturale diventa protagonista dell’opera e giuda l’osservatore nella comprensione della scena, illuminando il santo e lasciando nell’ombra chi non si cura della presenza di Cristo.

  • Chiesa di Santa Maria del Popolo

La Chiesa di Santa Maria del Popolo si affaccia su Piazza del Popolo. All’interno della Cappella Cerasi ci sono le due opere “La crocifissione di San Pietro” e la “Conversione di san Paolo sulla via di Damasco”. In questa ultima opera Caravaggio adotta l’iconografia della luce accecante e l’assenza di Cristo, mentre “La crocifissione di San Pietro” è una composizione estremamente dinamica e realistica con una solida definizione dei volumi.

Gustatevi i capolavori del Caravaggio in maniera totalmente gratuita, seguite il consiglio di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma.

 

via di san giovanni in laterano 138 roma

admin • 29 febbraio 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *