Feel Free in Rome

partendo da via di San Giovanni in Laterano

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-santa-maria

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma: Basilica di Santa Maria Maggiore

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi porta oggi alla scoperta di una delle Chiese più belle di Roma: la Basilica Patriarcale di S. Maria Maggiore, un autentico gioiello incastonato sulla sommità dell’Esquilino.

La Basilica è la sola a conservare la struttura originale di un tempo: i mosaici della navata centrale e dell’Arco trionfale furono realizzati durante il pontificato di Sisto III, il pavimento fu donato dai cavalieri Scoto Paparone e figlio nel 1288, il soffitto cassettonato in legno dorato fu disegnato da Giuliano San Gallo.

Con Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vediamo le caratteristiche principali della Basilica: questa è l’unica delle 4 basiliche patriarcali di Roma è la sola che abbia conservato le strutture paleocristiane. La tradizione vuole che sia stata la Vergine ad indicare il luogo esatto della costruzione della Chiesa.

All’interno c’è molto da visitare: la Cappella Cesi, la statua della Regina Pacis, la Cappella Sforza. All’interno della Basilica c’è anche il venerato “Presepio” di Arnolfo di Cambio, immagine sentimentale e spirituale in ricorso della ricostruzione della grotta della Natività, voluta da papa Sisto III.

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-mosaici

Di lato all’altare c’è la tomba di uno dei più grandi artisti italiani del 1600 e di tutti i tempi: Gianlorenzo Bernini. La semplicità della sua lastra tombale è veramente impressionante, considerando i capolavori che l’artista ha prodotto nella sua carriera. Sulla sepoltura si legge  “Nobile famiglia Bernini qui aspetta la Resurrezione”.

La Basilica, chiamata anche la Betlemme d’Occidente, ha un importante museo di pregio. Il Museo è stato inaugurato e benedetto dal Santo Padre Giovanni Paolo II l’8 Dicembre 2001 nella solennità dell’Immacolata Concezione. Nel Museo sono esposti gli oggetti più preziosi appartenenti alla Basilica.  Il Museo è aperto tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 18:30, per informazioni Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma consiglia di visitare il sito web della Basilica.

via di san giovanni in laterano 138 roma

admin • 3 giugno 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *