Feel Free in Rome

partendo da via di San Giovanni in Laterano

via di san giovanni in laterano 138 roma Roman-Holiday

Roma e il cinema secondo via di San Giovanni in Laterano 138 Roma

Voglia di amarcord oggi a via di San Giovanni in Laterano 138 Roma. Parliamo di cinema e in particolare di film ambientati a Roma. Su tutti, noi abbiamo il nostro preferito.

Roma e il cinema, un connubio perfetto. Sin dalle origini dei cortometraggi la città eterna è stata scelta da registi italiani e stranieri come setting privilegiato per le sceneggiature da loro realizzate. Il primo tra i film famosi è sicuramente “Roma città aperta” di Roberto Rossellini che risale al lontano 1945 e fotografa una città ancora in bilico tra dittatura e resistenza.

Il film che noi di via di San Giovanni in Laterano 138 Roma preferiamo però è senza dubbio “Vacanze Romane” , la pellicola del 1953 di William Wyler, interpretata da Gregory Peck e Audrey Hepburn. Il film riprende la narrazione favolistica ed è stato definito come il capovolgimento della storia di Cenerentola, dove è il protagonista maschile a trovare la sua principessa e non viceversa. Il setting perfetto per questa commedia romantica è la fervente Roma del dopoguerra e del grande sogno economico. Una città in ascesa in cui sembra che ogni sogno si possa realizzare.

La storia narra di una giovane principessa di nome Ann, interpretata da Audrey Hepburn, che dopo aver ereditato il trono compie un viaggio nelle capitali europee e quindi giunge anche a Roma. Ma la principessa della porta accanto è stanca degli impegni istituzionali e decide di scappare per poter vivere la città nella sua quotidianità, come una persona comune. Una volta fuori incontra il giornalista americano Joe Bradley, interpretato da Gregory Peck, che la ospita per la notte pur non sapendo chi sia. La mattina seguente a lavoro Joe scopre che la ragazza che ha ospitato è proprio la principessa giunta in visita a Roma. Sicuro di poter guadagnare molto dallo scoop si organizza per far fare un tour della città ad Ann, in modo da scattare foto e poter strappare un’intervista esclusiva. Così i due si lanciano in un tour della città in sella alla mitica Vespa. È questa la pellicola che rese la marca Vespa famosa e desiderata in tutto il mondo.

 

Il fascino della principessa acqua e sapone colpisce il giornalista e i due si innamorano. Lui rinuncia al suo servizio e non svela la sua identità. Alla fine la principessa decide di tornare al suo ruolo e al suo dovere.

Vacanze Romane è una vera e propria vetrina su Roma: un’esposizione di tutti i monumenti più famosi e fotografati. Da Fontana di Trevi al Pantheon, da via Margutta al Foro Romano, da palazzo Barberini al Colosseo, da Trinità de’ Monti alla Bocca della Verità, non manca proprio nulla. Gregory Peck, come una moderna giuda turistica, scorta una giovanissima Audrey Hepburn alla scoperta delle bellezze della città.

Secondo noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma ogni tour della città che si rispetti dovrebbe ricalcare quello fatto dai due attori negli anni cinquanta. Magari proprio a bordo della mitica Vespa.

via di san giovanni in laterano 138 roma

admin • 11 febbraio 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *