Feel Free in Rome

partendo da via di San Giovanni in Laterano

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-uova

Quasi Pasqua in Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma

Si avvicina il tempo di Pasqua in Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma. Da oggi inizia la corsa all’uovo di Pasqua più originale e più buono, che sia artigianale o già confezionato.

In tutto il mondo, l’uovo è il simbolo della Pasqua, che sia di cioccolata, nelle decorazioni, di cartapesta, di terracotta. Questo simbolo è stato adottato dalla tradizione cristiana per simboleggiare la rinascita e la risurrezione pasquale. In realtà invece, scavando nel simbolismo, noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma abbiamo soperto che le uova sono molto più antiche del cristianesimo e  affondano le radici nella tradizione pagana. 

L’uovo era il dono che veniva scambiato in occasione delle feste primaverili presso i  greci e i persiani, come simbolo di fertilità e di ritorno alla vita. Il mito dell’uovo cosmico narra che questo elemento era all’origine del mondo e al suo interno era contenuto il germe degli esseri umani.

Anche la data della Pasqua cristiana mantiene il rapporto con la rinascita:la domenica successiva al primo plenilunio di marzo, che segue l’equinozio di primavera, si compie il passaggio tra la stagione di riposo e la nuova semina.

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-uova-coniglio

Noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma siamo riusciti a documentare anche un’antica usanza romana per cui si seppelliva un uovo nel campo prima di seminare, che fosse di buon auspicio. Questo senso è rimasto nel significato attuale della Pasqua: un uovo è un simbolo augurale, simbolo di rinascita. La seconda accezione di rinascita è stata aggiunta con la tradizione cristiana, coerentemente con la resurrezione di Cristo.

Anche in occasione della Pasqua cristiana, dunque, il significato è quello di rinascita, ma questa volta non della natura bensì dell’uomo stesso, della resurrezione di Cristo: il guscio è la tomba dalla quale Cristo uscì vivo.

Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma vi augua delle felici festività di Pasqua!

via di san giovanni in laterano 138 roma

admin • 21 marzo 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *