Feel Free in Rome

partendo da via di San Giovanni in Laterano

via-di-san-giovanni-in-laterano-138-roma-maturita

Esami di maturità su Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma

La maturità 2016 inizia su Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma e in tutta Italia oggi con la prima prova: il tema.  Come ogni maturità che si rispetti anche qui su Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma nelle scorse settimane era impazzato il tototema, un esercizio di divinazione quasi impossibile data la segretezza a prova di hacker del Miur. Le certezze erano poche, solo che le tracce non sarebbero cambiate in base a fatti di strettissima attualità, essendo state scelte un mese fa. Il tototema per la letteratura vedeva in cima alla lista un brano di Eco, Sciascia e Primo Levi, oltre agli intramontabili Dante e Pirandello. Per l’attualità le previsioni indicavano dalle stragi di Bruxelles e Parigi, alle unioni gay, al nobel per la pace. Sul tema storico era dato in Pole Napoleone, mentre per quello scientifico Albert Einstein e la sua teoria della relatività.

Come accade ogni anno, quasi nessuno ha centrato l’obiettivo: stamattina l’apertura della buste criptate contenenti i temi per la maturità 2016 ha dato un responso diverso. Unico pronostico confermato è quello di Umberto Eco. Ecco in sintesi le tracce della maturità 2016 trovate in rete nelle prime ore della mattinata da Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma:

Per il tema d’attualità è stata proposta una citazione di Piero Zanini sul concetto di confine, che rientra nel macro argomento dell’immigrazione, anche quello in pole nel tototema. Per le tematiche del saggio breve invece sono state scelte dal Miur: il “rapporto padre e figlio” in arte e letteratura con una poesia di Umberto Saba (Mio padre è stato per me l’assassino) e il quadro di Giorgio De Chirico Il figliol prodigo ; “Il Pil è la misura di tutto?” per il saggio economico e l’ ‘l’uomo e l’avventura dello spazio’ per quello scientifico con riferimenti a Guidoni e Cristoforetti. ll terzo tema invece s’incentra sul ‘valore del paesaggio’ con brani di Sgarbi, Carandini, Settis, Strinati.

Mezzo milione di studenti (503.452 per l’esattezza) è impegnato stamattina nella prima prova di maturità, quella di Italiano uguale per tutti gli indirizzi. A noi di Via di San Giovanni in Laterano 138 Roma non resta che augurare buona fortuna a tutti i maturandi!

via di san giovanni in laterano 138 roma

admin • 22 giugno 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *