Feel Free in Rome

partendo da via di San Giovanni in Laterano

da san giovanni in laterano 138 roma al quartiere appio latino

Da San Giovanni in Laterano 138 Roma al quartiere Appio Latino

Da via di San Giovanni in Laterano 138 Roma ci spostiamo nel vicinissimo quartiere Appio Latino, che si trova in prossimità della Basilica di San Giovanni in Laterano. Appio Latino è il nome del nono quartiere di Roma, indicato con il simbolo Q.IX. Si trova nell’area sud-est di Roma e si sviluppa dalle Mura Aureliane all’Appia Antica e da Via di Cecilia Metella all’Appia Nuova.

Il quartiere nasce nel 1909 grazie dall’ingegner Edmondo Sanjust di Teulada ed è concepito sin dall’inizio per essere un quartiere di periferia.  Nel 1931 con il nuovo piano regolatore c’è un massiccio aumento di volumi e viene edificata tutta la zona compresa tra Porta Metronia e la Ferrovia. Negli anni successivi e fino ad oggi la storia del quartiere vede un continuo allargamento, a volte anche esagerato, soprattutto in direzione di Via Tuscolana.

Dal 2001, a causa della suddivisione amministrativa di Roma in Municipalità, Appio Latino è rimasto solo un toponimo radicato nell’uso comune, ma non esprime alcuna entità amministrativa. Il quartiere oggi è suddiviso grosso modo tra due Municipi: a nord è parte del Municipio 9 e a sud del Municipio 11.

Sono molti i luoghi di interesse artistico e culturale di questo quartiere, eccone una breve lista:

  • Parco della Caffarella
  • Tracciato storico della antica via Latina.
  • Villa romana dell’età imperiale del Casale Tarani
  • Il complesso massenziano lungo la via Appia Antica

L’Appio-Latino è raggiungibile comodamente attraverso la metro A alle fermate: San Giovanni, Re di Roma, Ponte Lungo e Furio Camillo.  Nel quartiere è presente la sede storica della società calcio Romulea fondata nel 1921 e militante in Promozione Lazio.

via di san giovanni in laterano 138 roma

admin • 8 febbraio 2016


Previous Post

Next Post

Lascia una risposta

Your email address will not be published / Required fields are marked *